Quer pezzo de core tajato

Posted by opinionista on Novembre 28, 2012

V’hanno mai tajato un pezzo de core? Eh? Mai? A me è successo 18 anni fa più o meno.
Oh è na cosa strana. Manco te ne accorgi. Te chiamano all’improvviso e te dicono “aò guarda che t’avemmo reciso un pezzo de core, ce dispiace”. E tu sgomento je rispondi pure “Ma che stai a dì aò?! Ma come, io manco me ne so accorto”.
Perché funziona così, nun te avvertono quasi mai. E fa male, cazzo. Fa proprio male.
E’ una sensazione strana perché all’inizio sanguini na cifra. Te brucia. Del resto dopo che te lo tajano non è che ti mettono punti di sutura o altro. Niente. Ti si deve rimarginare da sola, dicono. E infatti all’inizio sta la che sanguina sanguina e te pensi che nun sopravviverai mica. Stai a perde troppo sangue, pensi de nun faccela. E comincia a pensa le peggio cose strane tipo “oh ma mò come se fa?” e te sale l’ansia, l’incazzatura, la rabbia, perché pensi che nun è giusto che l’abbiano tajato a te sto pezzo de core.
“Perché proprio a me?” è la domanda che te rimpalla dentro la testa. Rimbarza dappertutto. Ma si ce pensi bene, con un minimo de razionalità, è na domanda inutile. Si tocca a te, tocca a te. E’ qualcosa di irreversibile oltretutto.

E allora passano i mesi gli anni e la ferita in effetti si rimargina. Lentamente. Piano. Magari continuerà sempre, pure quando credi che se sia ricucito tutto, a sanguinà un po’. Gocce che cadono senza che manco te ne accorgi. Ma manco questo è vero. Fai finta che sia così, te ce convinci pure che è così. Ma è un bluff. Un autentico bluff. Perché goccia dopo goccia il sangue continua a uscire, perché me spiegavano che quando te tajano un pezzo de core, la ferita nun se rimargina mai del tutto.

E allora anni dopo pensi quanto cazzo sia strano tutto questo. Com’era la vita quanno quer pezzo de core c’era ancora, perché infonno te manca. Un po’ come raccontano quelli che perdono un braccio o una gamba, che nonostante la mancanza dell’arto continuano a sentì sensazioni simili a quanno ce l’avevi ancora. Perché è proprio questo il trucco che te fanno: te lo tajano ma dentro la testa te rimane tale e quale. E allora magari a volte te deprimi perché te manca e a volte invece te spaventi perché ci sono giorni, periodi, volte, in cui manco ce pensi a quel pezzo de core che nun ce sta più. A quel punto te senti pure male, te senti pure un no stronzo perché pensi che sia da stronzi dimenticasse er pezzo de core che t’hanno tajato.

Strana cosa la memoria. Non agisce a comanno. Sta sempre la pronta a presentatte er conto ma anche pronta a nascondete le cose. Dice che lo fa pè te, perché ce stanno le volte che tocca ricordà e altre volte che tocca dimenticà. E nun sei te a decide. Pare che sia tutta na cosa introspettiva, talmente introspettiva che pensi a volte pensi che nun è vero che te l’hanno tajato quer pezzo de core ma te l’hanno solo nascosto.  Per fortuna nun me so mai messo a cercallo perché la delusione de nun trovallo magari me riapriva sta ferita mai chiusa.

Na cosa è certa: nun saprai mai che persona saresti diventato se nun t’avessero tajato quer pezzo de core. E questo genere amarezza, anzi direi proprio rodimenti de culo. E a me, pure si a volte me fa strano perché pare che me so scordato, me manca na cifra. Oggi come ieri.

Filed under lamate bz

2 thoughts on “Quer pezzo de core tajato

  1. Pingback: La donna della domenica – 19 « il Blog di Daniele Barbieri & altr*