Omaggio a Saramago

Posted by opinionista on Luglio 9, 2010

Prima stavo in bagno da mi madre e ho preso in mano sto libro che avevo lì da anni e che non avevo mai letto L’anno della morte di Ricardo Reis. Lo apro e mi trovo davanti sta frase di Bernardo Soares Scegliere modi di non agire è stata sempre l’attenzione e lo scrupolo della mia vita, al che ho pensato aò cazzo come ho fatto io per anni. Essì perché ce so modi e modi pè vive e pè campà. C’è chi se agita e va avanti, chi se agita e va indietro o più semplicemente come me, che me so agitato anzi aggitato con due g per una vita ma stando sempre sostanzialmente fermo. E allora ho ripensato anvedi quanto tempo ho buttato e quanto tempo avrei voluto vive meglio, ma tant’è ormai ce stamo, ce semo, quello che è stato è stato e allora m’è ritornato in mente il buon Pino Cacucci e il suo titolo nel romanzo sulla vita di Bonnot, in ogni caso nessun rimorso. Tutto questo nel mentre ero in bagno appunto. Il giusto posto per pensieri de merda.

Ps il libro in questione è appunto di Josè Saramago e lo scrivere senza "punteggiatura" e così fitto è un modo per rendere omaggio a chi morendo s’è portato via il 900. 

Filed under lamate bz

Comments are closed.